THE ESTRADIZIONE SVIZZERA DIARIES

The estradizione svizzera Diaries

The estradizione svizzera Diaries

Blog Article



For every ciascuna convenzione o accordo è indicata la Gazzetta Ufficiale in cui sono pubblicati, la information di entrata in vigore, le informazioni e gli approfondimenti utili.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione for every i principi fondamentali).

La presenza di un codice di identificazione sulle divise degli agenti impegnati in operazioni di ordine…

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (ten for each l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

Esecutiva, quando il soggetto ha già ricevuto la condanna e quindi l’Italia ne chiede il rientro perché sconti la pena prevista.

Se consentono all’estradizione immediata, si applica la procedura semplificata e l’UFG può autorizzare senza indugio l’estradizione verso l’Italia. Se invece qualcuno si oppone all’estradizione, l’UFG deciderà in merito fondandosi sulla richiesta italiana e il parere dell’estradando.

Anche se la possibilità di una persecuzione politica è verificata già nel corso della procedura d'estradizione, in caso d’eventuale domanda d’asilo, le autorità competenti in materia d’asilo decidono separatamente. In caso di procedura d’asilo pendente, un’estradizione nello Stato d’origine è autorizzata soltanto su riserva website di una decisione d’asilo negativa passata in giudicato.

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da get more info qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Accordo tra la Repubblica Italiana e la Romania sul trasferimento delle persone condannate alle quali è stata inflitta la misura dell'espulsione o quella dell'accompagnamento al confine (Roma, 2003)

Durante il procedimento for each l’estradizione e fino alla consegna del cittadino, lo stato italiano può disporne l’arresto o altre misure cautelari. Il cittadino ha diritto a farsi assistere da un avvocato for each tutto il procedimento.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Iscriviti advertisement Altalex more info for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, book e codici, ricevere le nostre e-newsletter for each essere sempre aggiornato

Da tali premesse consegue che è irrilevante, ai fini della procedura di estradizione in Svizzera e delle verifiche rimesse all’autorità giudiziaria ai fini della sussistenza delle condizioni che legittimano la consegna, che parte della condotta preparatoria sia stata realizzata in Italia.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Report this page